Comitato Regionale

Toscana

Società Sportive benemerite 2011

Qui sotto i profili delle 24 Società Sportive:

Arezzo

Arezzo Est '82

Nasce nel 1982 nella zona est della città allora in espansione e diviene subito un importante punto di aggregazione in un quartiere che scarseggia ancora di luoghi di socializzazione. Da 30 anni partecipa ininterrottamente all'attività della Lega Calcio condividendone le finalità e la visione dello sport.

Arci Bibbiena

I pionieri dell'Arci Bibbiena, nata nel 1982, hanno dato un contributo decisivo alla crescita dei campionati Uisp nella vallata casentinese. In trenta anni di vita ha assunto varie denominazioni, ma ha mantenuto la propria identità di vera amatorialità. La squadra ha sempre militato nel Campionato di Eccellenza, vincendo un Titolo, una Coppa di Lega e una Coppa Fair Play "Roberto Marzocchi".

Carrara

Polizia Municipale Carrara  

E' da sempre impegnata nello sport e nel sociale, in ambito territoriale e non solo. Fin dalla nascita affiliata alla Uisp, il presidente e i dirigenti hanno creato in Carrara un vero e proprio centro sportivo completo e moderno, aperto alla città e per la città.

Cecina

Atletica Costa Etrusca

Il primo nucleo nasce nel 1932 e, dopo alterne vicende che corrispondono in profondità ai mutamenti sociali del territorio, si rilancia a Cecina e nel 2011 assume la denominazione attuale. Ha fuso in sé componenti storiche dello sport locale e raggruppa oggi le realtà dell'atletica da Rosignano a San Vincenzo, nell'intento di concentrare le forze per lo scopo societario: la promozione dell'atletica sul territorio.

Empoli

GS & C. L'aquilone

Dal primo gruppo di non vedenti del 1990, l'Aquilone è oggi diventata una realtà nazionale. L'integrazione dei diversamente abili, in particolare non vedenti, avviene attraverso numerose attività, sportive e non, anche con risultati agonistici di livello assoluto. Persegue l'obiettivo di organizzare iniziative e momenti d'incontro, per dare testimonianza a valori morali, come la solidarietà e il rispetto delle minoranze..

Firenze

Vigili del Fuoco O. Ruini  

Intitolata a Otello Ruini, ufficiale dei Vigili del fuoco deceduto nel 1958 durante un intervento di soccorso, la Ruini a Firenze è la pallavolo: altissimi livelli e cinque scudetti. Ma il Gruppo sportivo è anche una grande realtà per quanto riguarda l'integrazione sociale attraverso lo sport, come dimostrano bambini di diverse etnie e con disagi, che frequentano la palestra del Quartiere 4. La stessa in cui si realizza il ruolo istituzionale del Gruppo: le pratiche amatoriali dei vigili del fuoco in servizio.

Polisportiva "Firenze Ovest"

La Polisportiva nasce nel 1972 dalla fusione delle società della zona, ma affonda le sue radici nel Rapid Peretola del 1919. Sempre immersa nella realtà sociale del "Quartiere 5", combatte il degrado e avvicina i giovani allo sport e ai suoi valori. Su questi principi d'integrazione nascono nel 1995 "Le Piaggeliadi", manifestazione di alto valore sociale, che nel 2011 è arrivata a registrare ben 10.882 presenze.

Polisportiva "Sieci"

Nel 40° anniversario della sua fondazione, la Polisportiva grazie ai soci, ai volontari, agli atleti e alle loro famiglie si conferma luogo d'integrazione e d'incontro, dove lo sport diventa diritto di tutti e la socializzazione un valore fondante del percorso. Oggi rappresenta un importante riferimento non solo per il paese di Sieci, ma per tutto il territorio circostante.

Sci Club 23^ Ora Galluzzo

L'amore per la montagna e lo sci di tre amici porta a fondare nel 1946 il Club amici della montagna, per creare momenti di serenità e speranza dopo la guerra. Il sodalizio nel 1973 diventa Sci Club 23^ Ora, ma continua a perseguire l'aggregazione delle persone e in particolare dei ragazzi e dei giovani, con l'attenzione al contenimento dei costi per fare partecipare sempre più cittadini alle esperienze che la montagna regala e alle attività sulla neve.

Grosseto

Artistica Grosseto

Costituita nel 1996, è stata motore trainante della Lega "Le Ginnastiche" a Grosseto. Società dinamica, ha sempre aderito alle iniziative Uisp, sia a livello promozionale, sia agonistico, conquistando numerosi titoli nazionali Uisp. Ultimo alloro in ordine di tempo per Giulio Marconi G.A.M. terza categoria ai Campionati Italiani 2011.    

Sci Club Lo Scoiattolo Cral Az Usl 9

Punto di riferimento per il mondo della montagna nel grossetano e soprattutto per l'attività giovanile. Ha conquistato sei Campionati Nazionali a Squadre consecutivi di sci alpino, l'ultimo in Abruzzo, a Campo Felice.

Livorno

C.E.C - Centro Educazione Corporea

Nasce come prima struttura territoriale della Uisp nel 1961. Dal 1979 assume un'identità e una connotazione particolarmente femminile. CEC punta molto sulla qualità dell'offerta di attività e sulla formazione di alto livello degli operatori. Alle prime esperienze e alle discipline olistiche si aggiungono nel tempo tante attività per tutti, così da radicare fortemente il Centro nel suo quartiere Fabbricotti.

Lucca-Versilia

Pro Strettoia 

Squadra di calcio a 11, affiliatasi nella stagione 2009/2010 alla Lega Calcio Uisp, partecipa al Campionato di serie C e nell'arco di sole due stagioni è risalita in serie A.

Il Giovo Team Coreglia

Particolarmente dedita all'attività giovanile, promuove il ciclismo amatoriale nelle fasce di minor età e consegue diversi premi e riconoscimenti nelle varie categorie. Notevole l'impegno riservato all'attività dei bambini dai 4 ai 12 anni.

Massa

Il Lago

Affiliata dal 1985, è la prima a iscriversi al primo torneo di calcetto Uisp. Negli anni organizza tornei di calcetto, dando ampia e fattiva collaborazione alle attività dell'Associazione. Il Lago contribuisce inoltre alla realizzazione delle iniziative di carattere sociale e sportivo del Comitato territoriale.

Piombino

C.A.M.A. - Cantro Attività Motoria Anziani

Da oltre trenta anni svolge attività nell'Area della Grande Età, con dedizione e competenza da parte degli educatori. Nel tempo si è sempre più consolidato, costruendo intorno a sé un clima di aggregazione e di amicizia. Offre ai soci la possibilità di partecipare attivamente alla vita associativa grazie a un contributo economico minimo, rendendola così accessibile e alla portata di tutti.

Pisa

Chez Nous... Le Cirque 

Rappresenta elementi d'innovazione nell'attività motoria intesa come gioco e conoscenza del proprio corpo. Si è distinta per l'attività verso i diversamente abili e per l'assidua presenza nei contesti di disagio sociale e nelle scuole. Sempre presente alle iniziative della Uisp, ha inoltre ideato la manifestazione ormai consolidata "Circo in piazza".

Pistoia

Globus Basket Pistoia

Nata nel 1990, si è subito distinta per l'attaccamento alla Uisp, partecipando ininterrottamente ai Campionati organizzati dalla Lega Pallacanestro. Nello svolgere la propria attività, con giusto spirito agonistico e spiccato senso di correttezza, è interprete del concetto che nello sportpertutti il fine sociale della pratica è prevalente su quello della prestazione.

G.P. Massa e Cozzile

Dal 1986 promuove il podismo in ambito regionale e non solo. Lancia la Maratonina del Ghibellino che fin dall'inizio rappresenta una delle corse di maggior prestigio nel calendario del Correre insieme, annoverando nell'albo d'oro i migliori specialisti internazionali di corsa in montagna. Organizza inoltre molte manifestazioni di solidarietà, improntate allo spirito secondo il quale la vicinanza ai più deboli si può esprimere anche gareggiando e divertendosi.

Prato

Polisportiva Amatori Prato

Nasce nel 1992 da un gruppo di dirigenti e corsisti del Comitato Uisp, arrivando ben presto ad annoverare nelle proprie file ex atleti di valore. L'attività cresce nel tempo, fino a piazzarsi ai vertici del nuoto e della pallanuoto Uisp.

Siena

R. Valenti Gruppo Podistico

Nasce negli anni '70 nel territorio di Rapolano, che presentava scarse opportunità di socializzazione. La Società ha espresso ed esprime tuttora un forte radicamento su questo territorio. Con le sue attività ha indirizzato intere generazioni al podismo e molti atleti sono rimasti anche come dirigenti, continuando a trasmettere i valori fondanti della Uisp. 

Centro Sociale Sportivo Castelnuovo Scalo

Opera fino dagli anni '70 ininterrottamente nella Lega Calcio Provinciale, riportando notevoli successi. In una zona difficile, la Società ha creato una forte realtà che negli anni ha coinvolto numerosissimi giovani. E' riuscita anche a dotarsi di un impianto, che rappresenta un importante luogo di aggregazione per tutta la popolazione.             

Valdera

Santa Lucia

Costituita nel 1972, è stata fra i promotori della nascita del Comitato Uisp della Valdera e, nel 1982, della realizzazione dell'impianto sportivo "Castellani", completato nel 1984, in economia e grazie al lavoro volontario. Ha sempre operato fra i cittadini e i giovani, organizzando varie attività sportive, ma quella principale è rimasta il calcio. In questa disciplina ha raggiunto importanti risultati, fino alla nascita di una seconda squadra dal sicuro futuro.

Zona del Cuoio

L'Acquario

Da 15 anni lavora con i bambini, offrendo a tutti l'opportunità d'integrazione attraverso lo sport. Organizza soprattutto ginnastica artistica e pattinaggio freestyle, discipline nelle quali ha ottenuto anche titoli italiani e  vanta atleti nazionali assoluti che nella società Uisp hanno mosso i primi passi. Molte sono le proposte mirate per i diversamente abili e, più recentemente, con anziani e piccolissimi.

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP